Pagine correlate: ¬ COS´E´ LO SHIATSU ¬ IL CORPO INSEGNANTE ¬ ... POLARIS SHIATSU INSTITUTE® ¬ DOVE SIAMO E COME CONTATTARCI ¬ CONSULENZE E NORMATIVA SHIATSU: DIFFIDATE!!! ¬ LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU´ FREQUENTI ¬ IL PROGETTO SHIATSU CON GLI ANZIANI ¬ L´ISTITUTO
E´ LEGALE ESERCITARE LA LIBERA PROFESSIONE DI OPERATORE SHIATSU?
... "LAVORARE" IN SANTA PACE Questo significa che la scelta di una Scuola non deve essere fatta in funzione del rilascio di un Titolo Abilitante, che non esiste, ma della proposta didattica, della qualità dell`insegnamento e delle prospettive professionali che la Scuola offre. In definitiva, attualmente in Italia, pur essendo in predicato alcune proposte di legge il cui iter non è ancora giunto a termine, non esiste una legislazione in merito all`attività di Operatore del benessere, olistico e bioenergetico e che, pur mancandone la regolamentazione, è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d`azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica). L`attestato di competenza/Diploma giustifica rilasciato da POLARIS SHIATSU INSTITUTE è frutto di un percorso formativo, diretto da professionisti del settore, che al termine degli studi mette gli allievi in grado di praticare efficacemente come liberi professionisti o in collaborazione con un centro specialistico. A garanzia della qualità e della standardizzazione dell`insegnamento è stato creato un percorso formativo con un cospicuo e articolato monte ore, che si aggira intorno alle 800 (ottocento) ore.
I punti salienti degli articoli fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e del Codice Civile che sostanziano questa affermazione sono:
ART. 4 della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: La Repubblica riconosce a tutti il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un`attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società.
ART. 35 della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA-III -RAPPORTI ECONOMICI: La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni...
ART. 41: L`iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l`utilità sociale, o in modo di recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana...
ART. 53: Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva...
CODICE CIVILE, libro Quinto, Del Lavoro - ART. 2060: il lavoro è tutelato in tutte le sue forme organizzative ed esecutive, intellettuali, tecniche e manuali. E` quindi assunto fondamentale della Costituzione e del Codice Civile la tutela del lavoro in TUTTE LE SUE FORME. Purchè non crei danno e contribuisca al concorso delle spese pubbliche non è necessario un "riconoscimento" ufficiale perchè un lavoro, anche se non regolato da norme, possa entrare a far parte delle attività lavorative.
Affinchè si identifichi una professione non è necessario che questa abbia un riconoscimento pubblico. E` sufficiente che questa presenti quei requisiti che ormai sono condivisi anche a livello internazionale: un sapere dai confini definiti, un sistema di formazione e di controllo della qualità, un corpus di norme etiche, modalità e funzioni efficienti ed efficaci a tutela del cliente. La riforma, richiesta da più parti e da anni, dovrà -quindi- garantire un percorso formativo adeguatamente strutturato ai propri iscritti, una verifica "seria" della qualità in itinere ed al completamento della formazione, il rispetto di regole di comportamento, il conferimento di un titolo professionale corrispondente.
Questi requisiti sono stati acquisiti dallo Shiatsu in Italia già da 10 anni.
Quando lo Shiatsu perde per strada la sua specificità ... allora incappa nel reato di esercizio abusivo della professioni protette, per le quali è richiesta la speciale abilitazione dello Stato (Art. 348 del Codice di procedura Penale), meglio specificato, per quello che riguarda la professione medica, dalla Cassazione Penale, sez. II, 5385/95, che recita "In relazione alla professione medica, che si estrinseca nell`individuare e diagnosticare le malattie, nel prescriverne la cura, somministrare i rimedi anche se diversi da quelli ordinariamente praticati, commette il reato d`esercizio abusivo della professione chiunque esprima giudizi diagnostici e consigli e appresti le cure al malato".
A seguito di una formazione, come proposta dalla nostra Scuola, l`operatore avrà grandi opportunità di intraprendere questa affascinante carriera. Le possibilità sono numerose perché c`è enorme richiesta di operatori shiatsu presso centri specializzati (terme, hotels, centri benessere, spa, centri estetici). Sarà quindi possibile farsi assumere come lavoratori dipendenti con i contratti stabiliti per legge, a seconda delle realtà che si incontreranno, oppure sarà possibile diventare liberi professionisti con partita IVA e lavorare presso una propria sede o con collaborazioni esterne."
Pagine di riferimento