caricamento pagina

HOMEPAGE | Appuntamenti | Eventi svolti | Documenti | FOTO | VIDEO | Consulenze e normativa | CONTATTI


QUANTUM BRAIN: LA MENTE RISONANTE…
12.05.18 Il ricevente che trattiamo esiste come tale solo finché lo tocchiamo. La ¨risonanza¨ riveste perciò un ruolo…


UN VIAGGIO DENTRO SE STESSI PER…
21.04.18 Docente Dr. BRIGITTE LADWIG. Un viaggio dentro se stessi per scoprire il proprio potenziale e sperimentare come…

LO SHIATSU PER DISTURBI MENTALI…
17.03.18 Un accesso alla mente e alle emozioni per accompagnare e sostnere le persone che soffrono di disturbi mentali (ansia,…

MENTALE COSCIENTE e INCONSCIO…
03.02.18 Un ponte fra le richieste del ricevente e le capacità dell´operatore per rendere concrete le aspettative di guarigione

SHIATSU per una GRAVIDANZA SERENA…
10.11.17 Corso in 5 (cinque) moduli per conseguire il Diploma ¨WELL MOTHER LONDON¨ - Quarto Modulo = il Post Parto

LA GUARIGIONE QUANTICA con…
10.04.17 Il focus di questo seminario è sul processo di guarigione e sulle conseguenze dello stesso in termini di vita.

SHIATSU PER UNA GRAVIDANZA SERENA…
07.04.17 Corso in cinque moduli per conseguire il diploma WELL MOTHER LONDON TERZO MODULO = PREPARTO E PARTO

L´INFLUENZA DELLA CULTURA…
11.03.17 Con il termine biodinamica si intendono una serie di specifici principi che possono essere applicati creativamente…

LO SHIATSU DEL FUTURO: IL SEI-KI…
18.02.17 Un approccio libero dagli schemi, definito anche la ¨terapia senza terapia¨, in cui vengono affrontati positivamente…

IL CAMPO TERAPEUTICO. TEORIA E…
27.11.16 Il seminario, teorico e pratico, ha come obiettivo l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e di tecniche in…

SHIATSU PER UNA GRAVIDANZA SERENA…
25.11.16 Sostenere la gestante nelle diverse fasi della gravidanza. Docente Alexandra GELNY. 25 - 26 - 27 Novembre 2016

MINDFULNESS, LINGUAGGIO e KI con…
18.06.16 Il “tocco” attraverso un linguaggio adeguato affianca la pratica shiatsu per aiutare il ricevente a sviluppare una più…


IL PROGETTO SHIATSU CON GLI ANZIANI

SHIATSU CON GLI ANZIANI

Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico molto profonda, ed i benefici sono molteplici e si manifestano a diversi livelli: fisico, psichico, emozionale ed energetico. Consiste di pressioni manuali e digitali, mantenute per alcuni secondi su zone e punti particolari del corpo in relazione specifica con la struttura energetica dell’essere umano, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non vengono utilizzate sostanze come oli o creme. 
Lo shiatsu permette il raggiungimento di un benessere psicofisico completo, l’abbassamento dei livelli di stress, il miglioramento dei disturbi fisici sia di tipo funzionale che locomotori ed articolari. Permette di ritrovare una buona dose di tranquillità, migliora il riposo notturno con la riduzione dell’insonnia, produce un buon rilassamento generale, accompagnato da una sensazione di scioltezza, una maggiore stabilità, una postura visibilmente più eretta. L’umore migliora, le persone si sentono più sollevate, sorridenti e serene. L’azione profonda del trattamento rende lo Shiatsu efficace anche nel contrasto di buona parte delle forme di ansia e di depressione. 
Lo shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, paramediche, psicoterapeutiche e/o psichiatriche.

Da qualche tempo l’attenzione di POLARIS SHIATSU INSTITUTE®, grazie all’appassionato interesse di un Gruppo di lavoro costituitosi ad hoc, si è focalizzata su particolari ambiti cosiddetti circoscritti, tra cui quello della Terza Età con tutto ciò che vi attiene. Abbiamo, perciò, messo a punto un protocollo d’intervento che, utilizzando lo shiatsu ed altri validi approcci ad indirizzo bioenergetico, pensiamo possa permetterci di interagire validamente con la composita sfera delle problematiche che affliggono lo stato di salute degli anziani. Abbiamo pensato di orientare, inizialmente, il nostro focus all’Alzheimer ed il Parkinson. 
L’intenzione non è quella – ovviamente – di spiazzare/sostituire l’indispensabile approccio convenzionale, ma solo di entrare in relazione con il pianeta anziani con un unico e comune aspirazione, quello di “prendersi cura” – con lo shiatsu – di persone che in questa fase della loro vita sono molto vulnerabili, bisognose di cure e di amorevoli attenzioni.

 

ds-image-senior-man-thumbs-up-modified-format-e1383323728640

 

 

IL NOSTRO PROGETTO

Gli obiettivi che intendiamo raggiungere sono: 
– aiutare a migliorare la qualità di vita dell’anziano alleviandone i disagi, consapevoli che il trattamento debba, prevalentemente, sostenere il processo naturale dell’invecchiamento e garantire il mantenimento di una condizione generale stabile; 
– confermare il riconoscimento dell’efficacia dello shiatsu praticato sugli anziani;
– sostenere il suo inserimento nell’ambito dei loro programmi riabilitativi come terapia complementare.

Ci preme, in conclusione, sottolineare che è indispensabile, per noi operatori, lavorare in completa sinergia e collaborazione con lo staff medico della struttura, sia per individuare le persone/riceventi che per definire le modalità del trattamento. 
Per capire come rapportarsi con ognuno, redigeremo una scheda nella quale trascriveremo gli aspetti salienti della loro storia, della loro personalità e le loro abitudini. Inoltre sarà predisposta un’ulteriore scheda con la quale registreremo gli effetti ottenuti a seguito di ogni singolo trattamento ed il tipo di lavoro svolto in base alla strategia di trattamento scelta. 
I trattamenti, per finire, si inseriranno in un programma già definito della struttura ospitante per evitare di destabilizzare le abitudini dei riceventi e saranno praticati in orari e giorni fissi, avverranno su futon, lettino o sedia, in base alla capacità di movimento e dei desiderata del ricevente.

Per maggiori informazioni:

www.shiatsuperanziani.it


Pagine di riferimento

L´ISTITUTO

La proposta didattica di POLARIS SHIATSU INSTITUTE® per conseguire la qualifica di Operatore Shiatsu, vuole garantire a tutti gli allievi il conseguimento di…

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU´ FREQUENTI

FAQ è un acronimo per Frequently Asked Questions, letteralmente ¨risposte a domande poste frequentemente¨. Più esattamente trattasi di un documento o di una…

E´ LEGALE ESERCITARE LA LIBERA PROFESSIONE DI OPERATORE SHIATSU?

La domanda è tra quelle più gettonate .... e, se questo è vero, con ogni probabilità non sempre si riesce a dare ad essa una risposta che risulti…

CONSULENZE E NORMATIVA SHIATSU: DIFFIDATE!!!

Non esistono diplomi regionali, certificazioni nazionali o internazionali, patentini o altre fantasiose definizioni, che diano ai possessori una qualsiasi…

... POLARIS SHIATSU INSTITUTE®

POLARIS SHIATSU INSTITUTE®, responsabile Felice Pironti, è riconosciuta come una delle migliori in Italia, grazie alla completezza del programma didattico ed…

DOVE SIAMO E COME CONTATTARCI

L´indirizzo delle nostre sedi e quello della nostra Segreteria Nazionale

IL CORPO INSEGNANTE

POLARIS SHIATSU INSTITUTE® si avvale di un corpo insegnante capace di interpretare tanto le esigenze che lo studente ha nell’aiutarlo ad operare la propria…

COS´E´ LO SHIATSU

Lo shiatsu e´ un´arte autonoma che si fonda su un insieme di modelli in prevalenza appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, nasce quindi in un …

TAGS: IL PROGETTO SHIATSU CON GLI ANZIANI - Gli obiettivi che intendiamo raggiungere sono: aiutare a migliorare la qualità di vita dell’anziano alleviandone i disagi, ...

Siete qui: home page » Polaris Shiatsu Institute » lettura argomento
Shiatsu-Polaris: lo Shiatsu in Italia | P.Iva: 07609861005 | Viale della Primavera, 141 - 00172 Roma | Tel.: +39 06.24408234
Sviluppo Web... | © Credits: Speedywebdesign.it | segnalato su: ITMAP.it