caricamento pagina

HOMEPAGE | Appuntamenti | Eventi svolti | Documenti | FOTO | VIDEO | Consulenze e normativa | CONTATTI


QUANTUM BRAIN: LA MENTE RISONANTE…
12.05.18 Il ricevente che trattiamo esiste come tale solo finché lo tocchiamo. La ¨risonanza¨ riveste perciò un ruolo…


UN VIAGGIO DENTRO SE STESSI PER…
21.04.18 Docente Dr. BRIGITTE LADWIG. Un viaggio dentro se stessi per scoprire il proprio potenziale e sperimentare come…

LO SHIATSU PER DISTURBI MENTALI…
17.03.18 Un accesso alla mente e alle emozioni per accompagnare e sostnere le persone che soffrono di disturbi mentali (ansia,…

MENTALE COSCIENTE e INCONSCIO…
03.02.18 Un ponte fra le richieste del ricevente e le capacità dell´operatore per rendere concrete le aspettative di guarigione

SHIATSU per una GRAVIDANZA SERENA…
10.11.17 Corso in 5 (cinque) moduli per conseguire il Diploma ¨WELL MOTHER LONDON¨ - Quarto Modulo = il Post Parto

LA GUARIGIONE QUANTICA con…
10.04.17 Il focus di questo seminario è sul processo di guarigione e sulle conseguenze dello stesso in termini di vita.

SHIATSU PER UNA GRAVIDANZA SERENA…
07.04.17 Corso in cinque moduli per conseguire il diploma WELL MOTHER LONDON TERZO MODULO = PREPARTO E PARTO

L´INFLUENZA DELLA CULTURA…
11.03.17 Con il termine biodinamica si intendono una serie di specifici principi che possono essere applicati creativamente…

LO SHIATSU DEL FUTURO: IL SEI-KI…
18.02.17 Un approccio libero dagli schemi, definito anche la ¨terapia senza terapia¨, in cui vengono affrontati positivamente…

IL CAMPO TERAPEUTICO. TEORIA E…
27.11.16 Il seminario, teorico e pratico, ha come obiettivo l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e di tecniche in…

SHIATSU PER UNA GRAVIDANZA SERENA…
25.11.16 Sostenere la gestante nelle diverse fasi della gravidanza. Docente Alexandra GELNY. 25 - 26 - 27 Novembre 2016

MINDFULNESS, LINGUAGGIO e KI con…
18.06.16 Il “tocco” attraverso un linguaggio adeguato affianca la pratica shiatsu per aiutare il ricevente a sviluppare una più…


SCOPRI I BENEFICI DELLO SHIATSU

                                                                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI I BENEFICI DELLO SHIATSU

 

Non e` necessario “essere malati” per fare ricorso allo shiatsu: se praticato con una certa regolarità, lo shiatsu rappresenta un ottimo sistema di medicina preventiva per preservare e mantenere l`energia psicofisica nel suo stato di equilibrio ottimale. Lo shiatsu si occupa di situazioni di benessere e disagio, salute, vitalità intese in modo differente da come le concepisce la cultura occidentale di questo secolo: non risultano quindi applicabili i concetti di malattia e terapia come sono comunemente vissuti. Questo concetto è bene sottolinearlo con forza, per evitare un inutile sperpero di energia in disquisizioni altrettanto inutili, buone soltanto a rinfocolare un’annosa, quanto sterile, diatriba con quanti la pensano diversamente ed a perpetuare una frustrante sudditanza nei loro confronti.

A noi basta ricordare che le linee guida del piano quinquennale del 16 Maggio 2002, della O.M.S. Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Medicina Tradizionale, Complementare ed Alternativa, enfatizzano come gli operatori della salute “non medici” debbano essere considerati "una risorsa sostenibile e di valore" per tutti i paesi del mondo e precisano che l`utilizzo di questi operatori nel sistema primario della cura, in stretta collaborazione con gli operatori della medicina convenzionale, contribuisce ad ottenere sistemi di salute più pratici, efficaci, e culturalmente accettabili.

Beneficiare del meglio della medicina non convenzionale e di quella convenzionale e di una collaborazione efficiente e fattiva tra i due campi, è un diritto irrinunciabile del cittadino e della comunità.

La salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Una definizione, elaborata nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e ripresa dal nostro Ordinamento, che ha superato il tradizionale concetto di salute intesa come assenza di malattia, provocando un decisivo cambiamento di prospettive ed un netto spostamento d’asse dalla cura alla prevenzione e alla riabilitazione.

Oggi la vera sfida della Sanità non è più quella di agire sull’organismo solo ed esclusivamente per riportarlo alla forma fisica iniziale, ma di promuovere azioni finalizzate al miglioramento del suo benessere, perché lo «stare bene» è legato anche e soprattutto alla qualità delle relazioni con l’ambiente circostante. Un paradigma, questo, che negli ultimi anni sembra essersi diffuso non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra la gente.
A mio parere, la sfida che ci attende è proprio quella di riuscire a far divenire un’ipotesi possibile la concezione di una Salute intesa non semplicemente quale assenza di malattia, bensì come una condizione positiva di benessere mentale, fisico e spirituale/esistenziale. Questo significa che lo shiatsu deve avere come orizzonte quel delicato territorio di frontiera, quella terra di nessuno dove si giocano in realtà le carte più autentiche della salute e del benessere.
La sua finalità deve rimanere quella di cercare il bandolo di quella matassa capace di coniugare ed armonizzare le eterogenee profondità dell’essere, così diverse da soggetto a soggetto, spesso così insondabili ed intricate, dalle quali si evidenzia lo squilibrio ed il disagio così come l’armonia e la salute.
Ritrovare quel bandolo per riappropriarsene significa nutrire fondate possibilità di una guarigione più completa e autentica anche quando le condizioni oggettive sembrano essere proibitive. Per tendere a questo ambizioso, affascinante obiettivo, occorre saper stare dentro “al tutto”, per evitare di separare i diversi aspetti della salute ed identificare, così, tutti i fattori coinvolti onde riportare alla "sua" interezza il sistema con cui lo shiatsu interagisce, la sfericità della persona con la sua coerenza di pensiero e salute. Nessun modello di normalità dunque, o di benessere preconfezionato, ma solo e unicamente l’equilibrio della persona, valido per "quella" persona. La salute fisica in relazione costante col proprio personale, esclusivo, equilibrio.


I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione
non sono il frutto di un` attività mirata alla cura delle patologie


 

Lo Shiatsu non è una terapia ma, grazie all’attivazione di quelli che sono i naturali processi di "autoguarigione" connessi al generale miglioramento della vitalità, aiuta il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico, determinando così un aumento del benessere generale dell’individuo.

 


LO SHIATSU AIUTA A

• rilassare il sistema nervoso;
• diminuire lo stress e la tensione;
• stimolare il sistema ormonale ed immunitario;
• riequilibrare la situazione emotiva e psicologica;
• regolarizza il metabolismo;
• aumentare i livelli di libido;
• mitigare l’entità dei disturbi mestruali;
• favorire la gravidanza;
• calmare il mal di schiena, di collo, di spalla e degli arti;
• potenziare le capacità motorie;
• accrescere il vigore e la vitalità riproduttiva;
• alleviare le conseguenze di traumi di varia natura;
• contrastare efficacemente emicranie e cefalee;
• prevenire molte malattie comuni;
• migliorare il portamento e la postura;
• aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo;
• ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.

 

 

Dott. Felice Pironti
Responsabile POLARIS SHIATSU INSTITUTE®
www.shiatsu-polaris.it
Lazio/Umbria/Abruzzo
Personal: 347.1842517


Per informazioni scrivi a
shiatsu@shiatsu-polaris.it


Pagine di riferimento

Dal MANUALE DI DIAGNOSI del M° MASUNAGA

Un passo tratto dal MANUALE DI DIAGNOSI del Maestro MASUNAGA

STIME ISTAT su MEDICINE E DISCIPLINE NON CONVENZIONALI

Le stime derivanti dall'indagine sulle "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari 1999-2000", condotta dall'Istat nei mesi di settembre e dicembre…

IL RACHIDE COME MISURA OLISTICA NEL TRATTAMENTO SHIATSU

Mentre nell'approccio classico della Medicina Tradizionale Cinese fra le diagnosi più utilizzate troviamo l'esame della lingua e dei polsi, la risposta alla…

TOCCANDO L'ESSENZA DELLA VITA

Un'esplorazione delle qualità straordinarie dell'Healing Touch dello Shiatsu e le sue applicazioni

TAGS: SCOPRI I BENEFICI DELLO SHIATSU - Se praticato con una certa regolarità, lo shiatsu rappresenta un ottimo sistema di medicina preventiva per preservare e mantenere l'energia psicofisica nel suo stato di equilibrio ottimale.

Siete qui: home page » Documenti » lettura argomento
Shiatsu-Polaris: lo Shiatsu in Italia | P.Iva: 07609861005 | Viale della Primavera, 141 - 00172 Roma | Tel.: +39 06.24408234
Sviluppo Web... | © Credits: Speedywebdesign.it | segnalato su: ITMAP.it