caricamento pagina

HOMEPAGE | Appuntamenti | Eventi svolti | Documenti | FOTO | VIDEO | Consulenze e normativa | CONTATTI


QUANTUM BRAIN: LA MENTE RISONANTE…
12.05.18 Il ricevente che trattiamo esiste come tale solo finché lo tocchiamo. La ¨risonanza¨ riveste perciò un ruolo…


UN VIAGGIO DENTRO SE STESSI PER…
21.04.18 Docente Dr. BRIGITTE LADWIG. Un viaggio dentro se stessi per scoprire il proprio potenziale e sperimentare come…

LO SHIATSU PER DISTURBI MENTALI…
17.03.18 Un accesso alla mente e alle emozioni per accompagnare e sostnere le persone che soffrono di disturbi mentali (ansia,…

MENTALE COSCIENTE e INCONSCIO…
03.02.18 Un ponte fra le richieste del ricevente e le capacità dell´operatore per rendere concrete le aspettative di guarigione

SHIATSU per una GRAVIDANZA SERENA…
10.11.17 Corso in 5 (cinque) moduli per conseguire il Diploma ¨WELL MOTHER LONDON¨ - Quarto Modulo = il Post Parto

LA GUARIGIONE QUANTICA con…
10.04.17 Il focus di questo seminario è sul processo di guarigione e sulle conseguenze dello stesso in termini di vita.

SHIATSU PER UNA GRAVIDANZA SERENA…
07.04.17 Corso in cinque moduli per conseguire il diploma WELL MOTHER LONDON TERZO MODULO = PREPARTO E PARTO

L´INFLUENZA DELLA CULTURA…
11.03.17 Con il termine biodinamica si intendono una serie di specifici principi che possono essere applicati creativamente…

LO SHIATSU DEL FUTURO: IL SEI-KI…
18.02.17 Un approccio libero dagli schemi, definito anche la ¨terapia senza terapia¨, in cui vengono affrontati positivamente…

IL CAMPO TERAPEUTICO. TEORIA E…
27.11.16 Il seminario, teorico e pratico, ha come obiettivo l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e di tecniche in…

SHIATSU PER UNA GRAVIDANZA SERENA…
25.11.16 Sostenere la gestante nelle diverse fasi della gravidanza. Docente Alexandra GELNY. 25 - 26 - 27 Novembre 2016

MINDFULNESS, LINGUAGGIO e KI con…
18.06.16 Il “tocco” attraverso un linguaggio adeguato affianca la pratica shiatsu per aiutare il ricevente a sviluppare una più…


TOCCANDO L'ESSENZA DELLA VITA

LE QUALITA’ DELLO SHIATSU

Michael Rose

 

In tutta la mia vita lo Shiatsu si è sempre sviluppato ed è in continuo cambiamento. Spero che per tutta la durata della mia vita, mi divertirà sempre praticarlo e che sia sempre qualcosa di nuovo.

C’è una qualità nello Shiatsu che davvero non puoi descrivere a parole. Tocca qualcosa che va al di là delle parole. E’ una profonda connessione tra le persone. Le parole e le idee sono di poco conto, se vuoi, ma c’è qualcosa nel tocco, che è forte e fondamentale.

Le cose a cui sono davvero interessato sono le speciali qualità dello Shiatsu. Non sono particolarmente interessato alle teorie dello Shiatsu, come la Medicina Tradizionale Cinese, sebbene queste siano importanti da conoscere. Non sono particolarmente interessato alla localizzazione dei punti. Ciò a cui sono davvero interessato è la trasformazione, il continuo sviluppo, il divertirsi.

Una delle cose importanti dello Shiatsu, che lo rende speciale, è l’enorme gamma e varietà del tocco. In termini non specifici, puoi lavorare a diversi livelli a seconda di ciò che porti. E’ unica come terapia nella quale migliora la connessione ad una qualità fisica forte e terrena. Intendo dire che è davvero profondo e potente sulla struttura fisica, incredibilmente forte da una parte e dall’altra, può migliorare la spiritualità o l’energia o altro, che è molto più di quanto faccia la struttura fisica.  E nel mezzo è energia, mente e emozioni. Lo shiatsu copre l’intera area. La maggior parte delle altre terapie tendono a concentrarsi su una specifica area.

Ad esempio il Rolfers, ti strattona fisicamente e ti rimette in sesto, ma generalmente non tratta la sostanza più leggera (spirito?).  Quella materia pesante è parte dello shiatsu.  Ma lo shiatsu è anche un lavoro molto leggero, chakras, centro, luce e tutto questo genere di sostanze, connessione con il cielo, e altro. Allora qualcuno potrebbe dire: “ questo è Reiki! Ma no, anche questa è una parte dello shiatsu. Tutto questo è compreso nello shiatsu. Lo shiatsu è l’integrazione di tutti questi differenti livelli. Come tu possa renderli un`unità, come tu possa connetterli tutti insieme, è molto, molto interessante. Lo shiatsu é integrarsi tra questi differenti aspetti della realtà, del cielo e della terra. Quando sei integrato, lo shiatsu diventa uno strumento davvero potente. Quindi, devi essere un po’ come un atleta. Devi essere abbastanza robusto; devi lavorare un po’ sull’agilità fisica. DEVI. Non c’è altro modo. Devi essere un po’  guaritore e un po’ sognatore, un po’ poeta, un po’ consigliere, un po’ detective. Devi indossare diversi abiti, devi essere resistente, hai bisogno di Lumberjack, devi essere un prete, un consigliere, una madre, un padre, un fratello o sorella e così via. Questa è una delle cose buone dello shiatsu, ti rende fresco. Se sei stufo di una cosa, puoi cambiare in un’altra, rinnovati. Comunque in qualsiasi modo aiuti un’altra persona, questo ti farà stare bene. Apre qualcosa in te. Questa è la cosa fondamentale. Mettere degli aghi a qualcuno, nella sua natura intrinseca, probabilmente non ti fa così bene, come alla persona che stai pungendo. Prescrivere medicine a qualcuno, nella sua natura, non è necessariamente terapeutico. Fare shiatsu deve essere terapeutico. Semplicemente deve esserlo. Devi entrare nella relazione, devi essere aperto, dividendo e sentendo tutto quello che accade in te. Oltre un certo punto, non puoi solamente trattare qualcuno  come fuori da te, sebbene tu stia applicando una tecnica. Sei in una sorta di danza. Sei in un tipo di relazione ed inizi ad aprire dei livelli sottostanti, che sono i livelli importanti. Devi essere sintonizzato in questi, attraverso te stesso. Altrimenti non  funziona! E’ fantastico, poiché ti fa bene lavorare su qualcuno: addirittura ...  vieni anche pagato per farlo! Ma d’altro canto, per andare oltre ad un certo punto, devi provare a lavorare su te stesso e davvero provare a sentire e aprirti e diventare più sensibile all’energia, e tutte le cose che stai provando a fare per qualcun altro, devi provare a sentirle dentro di te. La vera qualità ed il tocco dello shiatsu passano attraverso l’empatia. Potresti trattare cinque persone, toccarle esattamente sugli stessi punti e sembrerebbe essere la stessa tecnica, ma gli effetti sarebbero totalmente differenti, poiché dipende da come le loro connessioni interne hanno operato.
Lo shiatsu è molto semplice, non è complicato, ma non è facile.

Occorre molto tempo per sviluppare e aprire le connessioni. Puoi capire cosa siano velocemente, ma per lavorarci occorre tempo, come per lavorare sulla struttura fisica e diventare più flessibile nelle tue gambe. Venti anni non sono molto tempo nello shiatsu per imparare, per iniziare a sentire. Quindi i tre anni per la certificazione, o diploma ecc, davvero non significano niente. E’ un inizio.

D’altra parte, la grande cosa sullo shiatsu è che puoi essere davvero di aiuto a qualcuno dopo cinque minuti. Non hai bisogno di un enorme ammontare di conoscenze tecniche e di informazioni; hai solo bisogno di una forte intenzione e ... di farlo! Devi lavorare su te stesso.
Un altro importante aspetto è che, più di ogni altra cosa, ti fa sentire le tue reali condizioni. Come una terapia, senti parti che non sapevi di avere e relazioni che non conoscevi, attraverso la tua struttura fisica e le connessioni tra una parte del tuo corpo e le tue emozioni o spiritualità. In un certo senso è “terribile”  che non avevi realizzato prima che stavi trascinando tutta quella roba con te. Probabilmente il beneficio più importante dello shiatsu è nel fatto che riesci a sentire cosa ti succede dentro. Anche se poi non curi nulla, il fatto che tu stia aiutando te stesso a sentire è, in sé, una cosa importante. Anche se tu non sai cosa fare, il fatto che tu sia diventato consapevole di qualcosa è di molto aiuto e molto importante, quasi quanto il fine in sé.

Per ritornare al tema, lo shiatsu é molto semplice. Non è complicato, ma non è facile perché devi connetterti ed aprirti a te stesso.

La chiave con lo shiatsu è che supporta e apre connessioni.

Stai provando a supportare e aprire connessioni in qualcuno. Tutto opera con le connessioni, attraverso la tua struttura fisica, il connesso sistema scheletrico, il sistema dei fluidi, il sistema nervoso. Quando tutto è propriamente collegato, tutto fluisce bene, la vita ha un incredibile potere di auto guarigione. Quando una persona diventa scollegata nel suo corpo, a causa di un incidente o altro, a quel livello i problemi iniziano, attraverso la disconnessione. La filosofia orientale direbbe che per prima cosa si disconnette l’energia, e poi le disarmonie fanno il loro corso attraverso la struttura fisica. Quindi appena puoi dar sollievo all’energia tutto andrà meglio. L’approccio occidentale probabilmente ha più da dire sulle strutture fisiche.
L’altro tipo di connessione è primariamente dall’interno verso l’esterno. Se sei giustamente connesso a tutti gli elementi e agli aspetti intorno a te ... c’è la salute. Sei connesso con la natura fisica della terra, connesso all’aria, alle persone, alla tua famiglia, ai tuoi amici, alla comunità. La vita scorre tra queste cose. Quando c’è una disconnessione, allora i problemi aumentano: problemi sociali, mentali o altro. I livelli fisici, sociali, emozionali e spirituali, tutti devono essere collegati. Queste sono le radici dell`esistenza. C
’è una relazione tra interno/esterno e la lineare connessione che corre attraverso di te. Se una si rompe, tende a rendere le vita difficiel anche alle altre. Quindi, quello che devi tentare di fare è aiutare ad aprire collegamenti, e una volta che questi funzionano, puoi lasciare che le cose abbiano il loro corso naturale, non devi fare molto. Ma queste richieste di apertura hanno bisogno di molto supporto. Ti richiedono, come praticante, di essere connesso il più possibile, attraverso te stesso ai tuoi elementi. Più sei collegato, più, solo attraverso la qualità del tocco, che è un tocco connesso, supporterai quell’apertura nel subconscio delle altre persone. C’è un tipo di intelligenza naturale tra i corpi perché tutti veniamo da un solo corpo e tutti veniamo da una sola anima e tutti veniamo da un ideale umano. Noi siamo tutti esseri umani. Possiamo apparire differenti, con una miriade di uniche differenze, ma condividiamo le stesse essenze. C’è un incredibile tipo di sicurezza, confort e pace che proviene dalla connessione tra due persone a quel livello. Quando attivi una connessione tra due perone, attivi una connessione tra ogni cosa; non sei solo, ma stai tornando indietro alla tua unità.

Se stai seguendo una disciplina di vita spirituale, così che tu sei in connessione con la potenza del cielo, la qualità del tuo tocco comunicherà direttamente questa sensazione in un modo che non può essere descritto a parole. E’ qualcosa che scorre dentro la tua essenza. Quindi la qualità del tocco di qualcuno che è connesso ad una tale via spirituale avrà quella qualità presente nel suo shiatsu. Attraverso il tocco di una persona, questa porta anche una connessione con la forza spirituale di quella tradizione. In aggiunta , con le tradizionale vie spirituali, un equilibrato modo di vivere è terribilmente importante. E’ la pratica della vita.

 

Michael Rose pratica shiatsu ed insegna da trent’anni. Ha studiato a Tokio con Masunaga, dal quale ha ricevuto il suo diploma nel 1979. Il suo approccio è stato fortemente influenzato dal Sufi e dalle tradizioni ZEN e dalla sua pratica di musica ed arti marziali.

 


Pagine di riferimento

SCOPRI I BENEFICI DELLO SHIATSU

Se praticato con una certa regolarità, lo shiatsu rappresenta un ottimo sistema di medicina preventiva per preservare e mantenere l'energia psicofisica nel suo…

Dal MANUALE DI DIAGNOSI del M° MASUNAGA

Un passo tratto dal MANUALE DI DIAGNOSI del Maestro MASUNAGA

STIME ISTAT su MEDICINE E DISCIPLINE NON CONVENZIONALI

Le stime derivanti dall'indagine sulle "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari 1999-2000", condotta dall'Istat nei mesi di settembre e dicembre…

IL RACHIDE COME MISURA OLISTICA NEL TRATTAMENTO SHIATSU

Mentre nell'approccio classico della Medicina Tradizionale Cinese fra le diagnosi più utilizzate troviamo l'esame della lingua e dei polsi, la risposta alla…

TAGS: TOCCANDO L'ESSENZA DELLA VITA - Un'esplorazione delle qualità straordinarie dell'Healing Touch dello Shiatsu e le sue applicazioni

Siete qui: home page » Documenti » lettura argomento
Shiatsu-Polaris: lo Shiatsu in Italia | P.Iva: 07609861005 | Viale della Primavera, 141 - 00172 Roma | Tel.: +39 06.24408234
Sviluppo Web... | © Credits: Speedywebdesign.it | segnalato su: ITMAP.it